La panna cotta con i cachi frullati all’interno è un dolce rinfrescante e molto gustoso da mangiare come dopo pasto.
La panna cotta con i cachi ha una base cremosa che è fatta con panna dolcificata ed è solidificata con gelatina per garantire una texture morbida e setosa. L’aggiunta dei semi di chia conferisce un tocco salutare al dessert, in quanto sono un’ottima fonte di fibre, proteine e acidi grassi Omega-3. I semi donano anche una piacevole croccantezza al dolce, contrastando perfettamente con la texture morbida e cremosa della panna cotta.
Ingredienti (per 6 bicchieri):
Per la panna cotta con i cachi
- 3 cachi maturi
- 250 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero
- 3 fogli di gelatina
Per la panna cotta ai semi di chia
- 250 ml di panna fresca
- 20 g di zucchero
- 1 cucchiaio di semi di chia
Per preparare la panna cotta ai cachi, bisogna innanzitutto frullare 3 cachi maturi e metterli da parte. In una pentola, portare a bollore 250ml di panna fresca e 50g di zucchero, mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. Aggiungere poi la purea di cachi frullati e continuare a mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo. A questo punto, aggiungere 3 fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e mescolare fino a che la gelatina si scioglierà completamente. Versare il tutto in coppette e lasciar raffreddare in frigo fino a solidificazione.
Successivamente preparare la panna cotta ai semi di chia scaldando leggermente la panna in un pentolino, aggiungere lo zucchero e mescolare bene finché non si scioglie completamente. Aggiungere i semi di chia e mescolare ancora per un minuto. Versare la miscela in stampini monoporzione e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 3/4 ore.