Il pane con infusione di aglio nero è una rivisitazione della preparazione del pane casereccio, il risultato sarà un gusto più deciso e aromatico perfetto per accompagnare salumi e formaggi.
Preparare il pane in casa è una tradizione senza tempo tramandata di generazione in generazione. Le ricette del pane sono fra le più antiche conosciute dall’uomo e sono ancora oggi utilizzate come base per creare una moltitudine di tipi di pane differenti. Per iniziare a fare il pane a casa, ci servono pochi ingredienti: farina, acqua, lievito e sale.
Ingredienti per 1 pagnotta:
- 500 g di farina (si può scegliere la 0, o fare un mix con farine integrali o multicereali)
- 350 g di acqua ottenuta dall’infusione dell’aglio nero
- 12 g di lievito fresco (o 3 di lievito secco)
Per prima cosa, si mescolano farina, lievito e sale in una ciotola. Aggiungiamo acqua poco alla volta e mescoliamo con una spatola fino a quando il composto diventa liscio e morbido. Copriamo la ciotola con un panno pulito e facciamo una piega ogni 30 minuti. Lasciamo lievitare per fino a che l’impasto non raggiunge il doppio del suo volume.
Una volta lievitato, formiamo la pagnotta e lasciamo lievitare fino al raddoppio
Preriscaldiamo il forno a 250° e poi mettiamo a cuocere il pane abbassando al temperatura di 20° ogni 15 minuti. Cuocere per circa un’ora e 15 minuti, lasciando lo sportello del forno semi aperto nell’ultima mezz’ora di cottura. Ci vorrà del tempo, ma il risultato finale varrà l’attesa!
Una volta cotto questo pane molto aromatico sprigionerà un meraviglioso profumo per tutta casa.
L’deale è gustarlo in purezza, o affettarlo e mangiarlo cosparso di olio e qualche erba aromatica